Un Tè d’annata!

Cari lettori,

oggi analizzeremo un altro prodotto di casa Twinings: il Pu-Erh Tea.

Il Pu-Erh è, con l’Hei-Cha il dark tea più famoso. Queste selezioni vengono prodotte esclusivamente nella provincia di Yunnan (Cina) e sono le uniche a subire un processo di fermentazione e a migliorare le proprie caratteristiche con il passare degli anni. Il profilo aromatico e gustativo è completamente diverso da quello degli altri Tè. In molti libri il Pu-Erh viene riportato come “tè rosso”, ma si tratta un errore. Il tè rosso è quello che in Occidente è conosciuto come “tè nero”. Per evitare incomprensioni lo chiameremo dark tea. Questo particolare Tè è prodotto con le foglie di Camellia Assamica e non di Camelia Sinensis.

Curiosità: nel 2009 i Pu-Erh ottennero l’IGP (proprio come i nostri amati vini italiani!), per cui può essere prodotto solo nella provincia di Yunnan secondo rigorosi processi.

Preparazione: 3-4 minuti in acqua a 95 °C

Infuso (foglie bagnate): di colore marrone brillante, con intenso aroma di terra bagnata, legno e umido tipici della qualità del prodotto.

Liquore (Tè prodotto dall’infusione): di color marrone molto intenso con tonalità rossastre, leggermente torbido. L’aroma presenta un forte aroma di terra e legno all’attacco a cui subentrano verso la fine una nota più dolce di malto e frutta secca. L’aroma di terra bagnata è però molto persistente.

Corpo: non troppo viscoso, non crea irritazione in bocca. Consistenza medio-bassa. Astringenza quasi nulla.

Consigliato: Sì, dopo pranzo. A causa del gusto particolare non può essere considerato un “everyday tea”, ma una chicca da gustare occasionalmente.

Voto: 7/10

Questa tipologia di Tè è molto particolare e delicata. Può non essere adatto a tutti i tipi di palato o a tutte le occasioni. Produce un liquore abbastanza piatto, con un semplice e ridotto ventaglio di aromi (in particolare quello di terra prevale su tutti). Per questo motivo, berne più di due tazze a settimana potrebbe causare assuefazione e farci accantonare il prodotto. Ottimo, come consigliato anche dal produttore (Twinings sempre molto attenta a questi dettagli), dopo il pranzo. Evitare di berlo prima di andare a letto perché potrebbe risultare un po’ pesante da digerire.

Un abbraccio aromatico

TWH1300701_3D_Pure_Erh

Annunci

2 risposte a "Un Tè d’annata!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...