Prima tappa nella patria del Ceylon, lo Sri Lanka

mlesna-soursop-green-teaCari lettori, oggi cambiamo destinazione e passiamo dalla regione cinese dello Yunnan allo Sri Lanka, patria del famoso tè Ceylon e sede della MlesnA Tea.

Annona muricata
Annona muricata

Il tè che recensiremo oggi è un tè verde aromatizzato al Guanàbana (Annona muricata), una pianta originaria dalle Antille ma diffusa in Asia Meridionale e Sudamerica, arrivando anche nell’Europa mediterranea: In Italia è coltivata nella zona di Reggio Calabria. In ambito culinario il Guanàbana è utilizzato per la preparazione di confetture e frullati: in particolare in Colombia viene servito frullato con il latte freddo. Il frutto è abbastanza raro dalle nostre parti, ed è difficile trovarlo anche perché deperisce rapidamente dopo la raccolta.

Ma passiamo ora al nostro Soursop Tea!

Preparazione: lasciare la bustina in infusione per 3-4 minuti in acqua a 70 °C

Infuso: foglie spezzate di colore verde chiaro, con granulometria irregolare a causa dalla presenza del Guanàbana. L’aroma che si sprigiona all’apertura della bustina è di fiori bianchi che pizzicano il naso. Dopo averle messe in acqua le sfumature olfattive floreali e vegetali delle foglie bagnate persistono: sono ora evidenti gardenia ed erba.

Liquore: il colore del liquore è dorato, ma torbido. L’attacco conferma gli aromi dell’infuso di fiori bianchi, gelsomino e gardenia. A metà si sprigiona un sentore di lime per finire con aromi vegetali di peperone verde, leggermente pizzicanti.

Corpo: leggermente viscoso e pungente, probabilmente a causa del Guanàbana. Tipica dei tè verdi è l’astringenza, che anche in questo caso non manca.

Voto: 5/10

Consigliato: Nì.

Questo prodotto MlesnA è molto delicato e profumato, e si rivela un tè semplice poiché il suo ventaglio aromatico è limitato. I sapori percepiti, però, non sono ben omogeneizzati con quelli che caratterizzano il tè verde. Probabilmente una scarsa conoscenza del gusto del frutto con cui è aromatizzato il liquore lo rende avverso. Prossimamente pubblicheremo altre recensioni dei prodotti di casa MlesnA, sperando in un sapore che riesca a convincere i nostri palati.

Un abbraccio aromatico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...