Il Ceylon secondo Twinings

pure_ceylon-215x265

Cari lettori, continuiamo il nostro percorso con il penultimo tè della selezione “speciali” di casa Twinings: Pure Ceylon Tea.

Come già accennato negli articoli precedenti, il tè Celyon è prodotto in Sri Lanka, in particolare nella regione centrale di Dimbula. Insieme agli altri tè neri dell’India, nel Ceylon si distinguono un numero maggiore di sfumature floreali e di frutti rossi in aggiunta ai classici sentori di affumicato, legno, cacao e tabacco. Ora vediamo se Twinings riuscirà a confermare le nostre aspettative.

Preparazione: lasciare in infusione per 3-4 minuti in acqua a 90 gradi

Infuso: le foglie secche sono di un colore nero molto intenso. La granulometria è regolare. Una volta lasciato infondere nell’acqua si presenta di colore marrone ramato intenso, mentre al naso giungono sfumature di legno, prugne secche e tabacco. Una leggera nota agrumata chiude il circolo olfattivo

Liquore: di colore ambrato scuro, quasi rossastro, tende a virare verso il rame. Trasparente, molto lucente e di aspetto abbagliante. L’attacco di legno, dolce e fruttato, si fonde con una nota di tabacco a metà per concludere con un finale molto astringente e leggermente agrumato. Gli aromi coincidono con quelli percepiti dall’analisi dell’infuso.

Corpo: leggermente viscoso, di sapore intenso. Rotondo in bocca, molto persistente e astringente.

Voto: 7/10

Consigliato:

Anche questa volta Twinings ha centrato l’obiettivo. Il Pure Ceylon Tea ci ha fatto ripercorrere, attraverso il sapore e gli aromi, la lunga lavorazione di questo particolare Tè nero: dalla raccolta all’ossidazione gli viene conferito il passaggio aromatico da legnoso a dolce. Ottimo da gustare con un cucchiaino di miele di tiglio in qualsiasi momento della giornata (sera esclusa se si presentano problemi di sonno, a causa dell’intensità media).

Un abbraccio aromatico

TWH1300701_3D_Pure_Ceylon

Annunci

Una risposta a "Il Ceylon secondo Twinings"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...