Esperienza Refresh…

Cari lettori, oggi sperimenteremo un nuovo produttore di tè, tisane e infusi direttamente dall’Italia, più precisamente da Bolzano: Pompadour!

Assaggeremo uno dei prodotti della linea Green Tea aromatizzati, il “Refresh” alla fragola e lemongrass (Cymbopogon citratus, meglio noto come citronella).

Preparazione: lasciare in infusione per 2-3 minuti in acqua a 80 gradi.

Infuso: foglie di color verde abbastanza inteso, in cui si possono distinguere le foglie di lemongrass di un color verde più chiaro. L’aroma che sprigionano le foglie bagnate è di frutti rossi, su cui prevale sicuramente la fragola, e le sfumature erbacee di verdure cotte tipiche del tè verde.

Liquore: di color ambrato molto pallido con riflessi giallognoli. Subito dopo aver tolto il filtro si notano alcuni residui sul fondo della tazza che ci lasciano perplessi. L’attacco ha un intenso sapore di fragola che persiste a lungo e lascia spazio solo alla fine la freschezza del lemongrass e al sapore di verdure cotte del tè verde.

Corpo: opaco e torbido, poco viscoso. L’astringenza è alta come tutti i tè verdi, mentre è poco pungente perchè la dolcezza della fragola ammorbidisce la bocca.

Voto: 6/10

Consigliato: si, ottimo in estate, molto buono anche servito freddo e volendo esagerare (ma non troppo) con un cubetto di ghiaccio.

Come prima esperienza Pompadour non ci delude e anzi ci incoraggia a continuare gli assaggi tra la vasta selezione che propongono (piccola parentesi, Pompadour è molto nota e apprezzata soprattutto per gli infusi, la cui varietà di gusti soddisfa tutti i palati, e a breve inizieremo a recensire anche quelli). Nel complesso il Refresh si presenta come un ottima bevanda rinfrescante e leggera, adatta a tutti i momenti, anche prima di andare a letto. Unica pecca sono i fondi che si sono formati durante l’infusione e la troppa persistenza del sapore di fragola, che copre il vero sapore di tè.

Un abbraccio aromatico

245_greenrefresh

Annunci

Una risposta a "Esperienza Refresh…"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...