Arancia rossa, rilassante e riscaldante!

Featured image

Cari lettori,  oggi, per la prima volta, assaggeremo e recensiremo un infuso, ovvero una tisana in cui si utilizzano solo i fiori e foglie della pianta, al posto di utilizzare indistintamente sia le parti legnose che tenere. In quasi tutti gli infusi presenti nelle grandi distribuzioni vengono addizionati aromi (naturali e non) che esaltano i sapori principali.

L’infuso che abbiamo scelto è prodotto dalla Pompadour ed è aromatizzato all’arancia rossa.

Preparazione: immergere il filtro in una tazza d’acqua a 100 °C per 5-10 minuti.  Si noti che, a differenza dei tè, il tempo di infusione è più lungo, in quanto il rilascio degli aromi è più graduale: per avere un ventaglio aromatico più ampio è quindi necessario pazientare almeno 5 minuti.

Liquore:  di color arancio/rosso, sprigiona un intenso e piacevole aroma di arancia rossa seguito da frutti rossi come lamponi, mela rossa , melograno. Il ventaglio aromatico è chiuso dai fiori di sambuco che danno un tocco di freschezza all’infuso.

Voto infuso: 8/10

Consigliato: sì, ottimo in pomeriggio invernali molto freddi o prima di coricarsi (ricordiamo che gli infusi non contengono teina né caffeina).

Essendo un infuso, il ventaglio aromatico che ci viene offerto è ovviamente circoscritto agli aromi delle piante e delle erbe con cui viene prodotto. In questo caso, però, possiamo lo stesso apprezzare delle leggere sfumature che circondano l’aspro aroma dell’arancia.

I nostri consigli: dolcificare con un cucchiaino di miele di agrumi o con estratto di stevia, e, prima di passare all’assaggio, avvicinare il liquore al naso per lasciarsi trasportare in un rilassante viaggio fatto da associazioni tra calori caldi e intense emozioni.

Un abbraccio aromatico

Annunci

Una risposta a "Arancia rossa, rilassante e riscaldante!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...