The original Maple Tea

Cari lettori, in questo articolo vi proporremo una particolare associazione di sapori, originari di due paesi opposti: il tè Ceylon dello Sri Lanka e le foglie d’acero canadese.

Come avrete già capito, il tè in questione è firmato MlesnA, e possiamo dire che l’aroma all’acero lo rende uno dei best sellers del produttore singalese. L’acero (Acer saccharum) è una pianta originaria del Nord America, successivamente diffusa in tutta Europa dove viene utilizzata come specie ornamentale per la sua rapida crescita e rigogliosità. Dalla linfa di questo albero si ottiene il famoso sciroppo d’acero, utilizzato soprattutto nel Canada e in generale in America: esso è ricco di vitamine e minerali, importanti per la salute e per il funzionamento del metabolismo.

Ma non dilunghiamoci tanto, passiamo all’assaggio!

Preparazione: lasciare il filtro in infusione per circa 3-4 minuti ad una temperatura di 70 gradi. Consigliamo di aprire la bustina 30 secondi prima di cominciare l’infusione, in modo tale che il forte aroma diminuisca leggermente e quindi essere più omogeneo con il tè

Infuso: foglie secche di color marrone molto scuro con riflessi più chiari, quasi rossi. Una volta estratto il filtro si può respirare un aroma dolciastro che ricorda uno sciroppo dolce, con sfumature legnose e di sottobosco.

Liquore: di color ramato con riflessi arancio brillante, leggermente torbido. Il primo sorso è molto particolare e suggestivo: l’attacco è dato sicuramente da un intenso sapore di sciroppo, che persiste in bocca facendo da supporto agli altri sapori. Subito dopo lo sciroppo, infatti, si possono percepire sfumature di legno bagnato che virano verso gli aghi di pino umidi per poi concludere e lasciar spazio agli aromi del Ceylon che, come è consuetudine, chiudono lasciando un gusto agrumato, amarotico ed astringente.

Corpo: leggermente viscoso, di sapore molto particolare ed intenso. Rotondo in bocca, persistente e leggermente astringente.

Voto: 7/10

Consigliato: si, come five o’clock tea

Questo prodotto di può considerare sicuramente uno dei top di gamma della MlesnA Teas in quanto è un abbinamento molto interessante, che concilia la dolcezza dell’acero con il gusto deciso e amaro del tè Ceylon. Non è adatto a qualsiasi occasione, bisogna saperlo apprezzare e degustare. Se non si presta attenzione mentre lo si beve potrebbe non soddisfarci in quanto gli intensi aromi ci assuefarebbero. Consigliamo di berlo in compagnia nel pomeriggio, senza dolcificanti nè tantomeno latte.

Un abbraccio aromatico

30-filtri_Maple

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...