Una camomilla per ogni momento

1ccdecee-1b17-11e3-982b-7725e1c0ecd7

Cari lettori, oggi pubblicheremo la prima recensione di una tisana: la scelta è ricaduta su quella al gusto di camomilla setacciata e finocchio, prodotta da Pompadour.

Prima di passare all’assaggio spendiamo due parole sulle piante officinali che troviamo nel filtro. La camomilla (Matricaria chamomilla; sin. Matricaria recutita o Chamomilla recutita) è una pianta erbacea annuale che si può trovare comunemente nei campi, lungo le strade e sui viottoli di campagna. E’ sicuramente la pianta più popolare tra tutte le erbe medicinali. Viene spesso utilizzata come sedativo grazie all’azione di alcuni componente come flavonoidi, le cumarine e gli acidi fenolici presenti nel fiore che le conferiscono questa proprietà. Questa pianta è  inoltre adatta per combattere coliche epatiche, digestioni difficili, febbre intermittente, infiammazione degli occhi, infiammazioni cutanee, infiammazioni intestinali e reumatismi. E’ infine molto usata anche in cosmesi, per conferire riflessi dorati ai capelli biondi o castani. La camomilla setacciata è da preferire sulle altre in quanto presenta una maggiore concentrazione di principi attivi.

Il finocchio selvatico (Foeniculum vulgare) è una pianta aromatica utilizzata come erba medicinale per le sue proprietà digestive, diuretiche, antispasmodiche, rinfrescanti, galattogoghe, regolatrici delle mestruazioni, e leggermente antisettiche.

Dopo aver approfondito gli aspetti fitoterapeutici passiamo all’assaggio.

Preparazione: immergere il filtro in acqua bollente per 5-8 minuti. Attenzione a non esagerare, perché un tempo di infusione troppo prolungato potrebbe causare effetti indesiderati (es. iperattività).

Liquore: di color giallo/dorato e leggermente opaco. Sprigiona un intenso aroma di camomilla e finocchio. Gli stessi sapori si ritrovano al primo sorso e in particolare il finocchio, con il suo sapore simile alla liquirizia, è prevalente nella fase dell’attacco, mentre la conclusione è caratterizzata dall’avvolgente e delicato sapore di camomilla.

Voto infuso: 8/10

Consigliato: si, a tutte le ore.

Questa tisana è caratterizzata da un effetto rilassante e contemporaneamente rinfrescante, in aggiunta all’effetto digestivo delle piante che la compongono. A primo impatto può apparire come la solita camomilla da bere prima di andare a dormire, ma, grazie all’aggiunta del finocchio, risulta molto particolare ed è apprezzabile in ogni momento della giornata. Consigliamo di aggiungere un cucchiaino di miele per dolcificare.

Un abbraccio aromatico

66_cafi

Annunci

Una risposta a "Una camomilla per ogni momento"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...