Pure Darjeeling Tea

Cari lettori, siamo arrivati all’ultimo prodotto della linea Special Tea di casa Twinings: il Pure Darjeeling Tea.

Il tè Darjeeling viene prodotto esclusivamente nell’omonimo territori ai piedi dell’Himalaya viene raccolto solitamente in due periodi: in primavera (first flush) e in estate (second flush). Il Darjeeling è uno dei più pregiati tè neri al mondo.

Preparazione: lasciare in infusione per 3 minuti in acqua da 75 ad un massimo di 90 gradi. Al contrario da quanto suggerito da Twinings, riteniamo che una temperatura di 100 gradi si troppo elevata per questa tipologia di tè.

Infuso: le foglie secche sono di color marrone intenso, con alcune sfumature dorate che dopo l’infusione virano verso una colorazione più ramata. Emanano un caldo e dolce aroma fruttato e di miele, che ricorda a tratti anche la frutta, in particolare uvetta passa e datteri.

Liquore: di color ramato brillante, traslucido. Nel complesso il gusto è dolce, con aroma di miele. L’attacco risulta più vegetale, mentre la metà vira verso il dolce, con sentori di albicocca, pesca e uva moscata. Il finale è leggermente astringente e dolce, con note legnose.

Corpo: decisamente molto complesso e rotondo, l’astringenza è tra nel range medio-basso

Voto: 7/10

Consigliato: si, ottimo per colazione o nel pomeriggio

L’analisi sensoriale del Pure Darjeeling Tea permette di dire che questo appartiene alla categoria “second flush”, in quanto produce un infuso ambrato, dal caratteristico gusto moscato tipico del Darjeeling maturo. Al contrario, il “first flush” è un tè giovane, dal gusto pungente e straordinariamente fresco, con le foglie dorate e l’infuso chiaro e profumato. Consigliamo di dolcificare con un cucchiaino di miele se preso al mattino o senza dolcificanti nel pomeriggio.

Un abbraccio aromatico

TWH1300701_3D_Pure_Darjeeling

Annunci

2 risposte a "Pure Darjeeling Tea"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...