Difendersi con l’Echinacea!

Cari lettori, incuriositi dagli infusi prodotti da Twinings abbiamo deciso di provarne uno e di recensirlo. Il cambio di stagione porta con sé anche l’influenza e per questo abbiamo scelto l’infuso “Lampone e Echinacea”. Ora scopriamo perché!

L’Echinacea (Echinacea purpurea) è una pianta medicinale originaria degli Stati Uniti sud-orientali, dove trovava largo impiego tra gli indiani d’America da cui veniva utilizzata, più di ogni altra pianta, come rimedio per numerosi malanni tra i quali infezioni, mal di dente, dolori articolari e come antidoto contro il morso del serpente a sonagli. Oggi è sopratutto utilizzata per le sue proprietà immunostimolanti e antivirali, in quanto alcuni dei suoi principi attivi possono bloccare i ricettori virali della superficie cellulare e inibire l’aumento della permeabilità del tessuto connettivo proteggendoci dalle invasioni virali.

Preparazione: lasciare in infusione per 3-5 minuti in acqua a 100 gradi Celsius.

Liquore: si presenta di un bellissimo color rame con riflessi rosa brillanti, leggermente torbido. Sprigiona un intenso aroma floreale che poi vira verso la frutta matura. Gli stessi aromi si riconoscono anche all’assaggio, e in particolare si possono distinguere i sapori floreali di echinace, rosa e lillà. Il finale è caratterizzato dai dolci sapori di lampone, fragole e frutti rossi. Gli ultimi sorsi dell’infuso lasciano un leggero sapore aspro di agrumi che non lascia un buon gusto al palato.

Voto infuso: 7/10

Consigliato: sì.

Questo infuso si adatta ad ogni occasione: in base al momento della giornata in cui scegliamo di berlo può risultare caldo e rilassante (ideale prima di andare a dormire) oppure fresco a causa delle note floreali o ancora energizzante. Peccato per la nota aspra nel finale che chiude male il cerchio degli aromi e fa scendere la valutazione. Nel complesso è già dolce, ma un cucchiaino di miele millefiori non guasta mai!

Un abbraccio aromatico

Infuso-Lampone-e-Echinacea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...