Una cornucopia di sapori!

Cari lettori, avete mai sentito parlare della cornucopia? Credo proprio di sì, ma un ripasso non fa mai male. Secondo la mitologia romana la cornucopia è una delle corna della capra Amaltea, la nutrice di Giove, che si spezzò e, appena toccò la terra, si riempì di frutti e fiori; venne in seguito donata da Giove alle ninfe. Nella mitologia greca è, invece, il corno che Ercole strappò ad Acheleo e che consacrò alle ninfe. Divenne così simbolo di abbondanza e fertilità.

Il prossimo tè che recensiamo è una vera e propria cornucopia di frutta e spezie che aromatizzano un tè Ceylon, il tutto prodotto da MlesnA.

Preparazione: immergere per 2-3 minuti in acqua calda a 90 gradi.

Infuso: le foglie secche sono di color marrone scuro molto omogeneo, in quanto non si notano sfumature dovute alla presenza di componenti diverse dalle foglie di tè.

Liquore: di color marrone con riflessi arancio, spenti ed opachi. Molto torbido. A livello aromatico prevalgono le spezie, con un leggero sentore agrumato che subentra nel finale. Il sapore, invece, inizia con un attacco deciso di spezie come cannella, cardamomo e chiodi di garofano, che nel finale lasciano invece spazio agli agrumi, in particolare mandarino ed arancia. E’ lo stesso finale che ci aspettiamo dal tè Ceylon, che fa così sentire la sua presenza accanto alle aromatizzazioni.

Corpo: pieno, di sapore molto intenso e rotondo in bocca. Astringente alla fine.

Voto: 7/10

Consigliato:

E’ proprio una cornucopia di sapori, tanto da fare fatica a distinguerli tutti con precisione. Forse con un minor quantitativo di aromi allo stesso tempo più marcati la valutazione potrebbe salire. Nel complesso il gusto deciso lo rende particolarmente adatto come five o’clock tea o come breakfast tea. Dolcificare a piacere con zucchero di canna o miele.

Un abbraccio aromatico
M30TRO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...