Tè nero alla vaniglia!

Cari lettori, come promesso continuiamo l’assaggio dei tè neri di casa Pompadour. In particolare oggi vi proponiamo l’aromatizzazione alla vaniglia. La vaniglia (Vanilla planifolia) è un’orchidea di origine messicana. Viene utilizzata come antidepressivo per le sue capacità di apportare benefici al sistema nervoso  centrale. L’olio essenziale è ottimo per contrastare i radicali liberi e l’ossidazione delle cellule. Il principale utilizzo fitoterapeutico è dovuto però alle sua proprietà afrodisiache. In cucina la vaniglia viene utilizzata sopratutto per aromatizzare dolci o bevande.

Preparazione: immergere il filtro per 3-4 minuti in acqua calda a 100 gradi.

Infuso: si presenta di granulometria regolare e di color marrone scuro. Il profumo è molto limitato, la vaniglia (come previsto) nasconde tutti gli altri aromi.

Liquore: di color marrone intenso, corpo con riflessi giallognoli spenti. Molto torbido e opaco. Emana un piacevole profumo di vaniglia che si riconferma anche al gusto, creando una sensazione avvolgente e rotonda in bocca. Si possono percepire lievemente altri toni speziati e un po’ legnosi, tipici del tè nero.

Corpo: molto viscoso. Per nulla astringente, molto semplice e rotondo.

Voto: 6/10

Consigliato: ni

A differenza del precedente tè nero ai frutti rossi, il ventaglio aromatico è molto più ridotto e per questo alcuni descrittori tipici del tè nero si fanno sentire. Anche questo prodotto non va oltre le aspettative, anzi diventa pesante e monotono se bevuto troppo frequentemente. Non è molto dolce, perciò un cucchiaino di zucchero di canna o di miele di rododendro/tiglio non guasta.

Un abbraccio aromatico 260_nerovanillawebpmp

Annunci

2 risposte a "Tè nero alla vaniglia!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...