Earl Grey cream

Cari lettori, sicuramente conoscerete già il tè Earl Grey, ma oggi penseremo a rinfrescarvi un po’ le idee. L’Earl Grey è un tè classico inglese, che consiste in una miscela di tè neri con l’aggiunta di scorza o olio essenziale di bergamotto (Citrus x bergamia). MlesnA ce ne propone una versione particolare, ovvero un Earl Grey a base di tè Ceylon con l’aggiunta di vaniglia.

Preparazione: immergere per 3-4 minuti in acqua a 90 gradi.

Infuso: di color marrone, la granulometria è regolare. L’aroma che si percepisce all’apertura della bustina è di vaniglia, con leggere note agrumate.

Liquore: si presenta di color ramato intenso, molto opaco e torbido. Ad una prima analisi olfattiva si è sopraffatti dalla vaniglia, che poi viene meno lasciando spazio al Ceylon con la sua caratteristica nota legnosa e agrumata. All’assaggio troviamo la presenza inaspettata di fiori bianchi ed erba che persistono, mentre solo in un secondo momento subentrano vaniglia e bergamotto.

Corpo: molto pungente e astringente. Leggermente viscoso.

Voto: 6,5/10

Consigliato: nì.

Si presenta molto particolare e diverso dal classico Earl Grey, per cui non fatevi illudere dal nome fuorviante. L’analisi olfattiva ci ha illuso: gli aromi del tè Ceylon non si trovano nel gusto, che di questa varietà mantiene solo l’astringenza. L’obiettivo, creare il classico tè inglese con un tocco cremoso e vellutato grazie all’aggiunta della vaniglia, non è stato centrato.

Un abbraccio aromatico

ML616-300x300

Annunci

2 risposte a "Earl Grey cream"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...