Nilgiri tea by Everton

Cari lettori, come leggerete nell’articolo, oggi introduciamo due novità: i filtri piramidali e i tè prodotti dalla casa inglese Everton. L’Everton Nilgiri Tea è una pregiata miscela di tè neri a foglia lunga proveniente dall’omonima regione. Le selezionate piantagioni di quest’area si trovano tra i 1500 e i 2500 metri di altitudine sull’altopiano delle “Blue Mountains”, nel sud dell’India. La casa produttrice lo propone nel mercato in una confezione da 15 filtri piramidali, che a differenza dei classici filtri permettono di confezionare la foglia intera e quindi a conferire più aromi al liquore.

Preparazione: immergere il filtro in acqua a 95 gradi per 3-4 minuti.

Infuso: foglie secche lunghe e curve, di color marrone scuro. La granulometria non è regolare. Molte foglie sono sbriciolate. Una volta lasciate in infusione il colore diventa più aranciato e si può percepire un intenso aroma di affumicato e legno bagnato.

Liquore: di color ramato intenso, con riflessi arancio brillanti. Leggermente torbido ed opaco. L’aroma rispecchia molto quello delle foglie bagnate. L’attacco è vegetale ed erbaceo poi subentrano i tipici aromi del tè nero ovvero i toni legnosi e leggermente affumicati. ll finale è molto particolare e caratteristico: si possono sentire la frutta secca come mandorle e noci ma anche i toni dolci delle albicocche e prugne secche. Il retrogusto, che persiste per qualche minuto, è di tabacco e cioccolato fondente.

Corpo: rotondo in bocca. Leggermente astringente e viscoso. Molto complesso.

Voto: 8/10

Consigliato: si

Nel complesso si presenta davvero molto piacevole da bere e degustare. L’ampio ventaglio aromatico (dovuto ai filtri piramidali) lo rende perfetto per meditare e rilassarsi abbinandolo ad un buon libro. Ottimo tè da bere a colazione o come five o’clock tea con gli amici. Meglio non dolcificare perché si perderebbero tutti gli aromi minori come il retrogusto di cioccolata fondente o la frutta secca nel finale.

Un abbraccio aromatico

nilgiri_tea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...