Tè verde alla menta by Twinings

green_tea_menta-215x252

Cari lettori, visto l’arrivo delle giornate calde stiamo ricercando dei tè freschi ed estivi ottimi per dissetarsi. Proviamo con il secondo tè verde della collezione di casa Twinings, ovvero quello aromatizzato alla menta piperita (Mentha x piperita). Questa erba aromatica possiede molte proprietà; di sicuro le più conosciute sono quelle dissetanti e rinfrescanti, ma è anche un ottimo digestivo, antisettico e calmante. E’ una pianta facile da coltivare, e vi darà molta soddisfazione in quanto potrete preparavi da soli ottimi liquori, tisane, decotti e quant’altro. Dopo questo piccolo excursus, passiamo all’analisi del tè:

Preparazione: immergere il filtro per 2-3 minuti in acqua a 90 gradi (Twinings consiglia 95, ma prendetelo come massimo)

Infuso: foglie secche di color verde, con granulometria molto piccola. All’apertura della bustina si può apprezzare un leggero aroma di menta e di erbaceo. Appena si immerge il filtro si percepisce una vampata molto fresca e piacevole di menta. Le foglie bagnate si presentano di color verde chiaro, con riflessi bluastri e marroni e con un deciso aroma di menta.

Liquore: di color giallognolo brillante, opaco e torbido. Gli aromi che si percepivano nell’infuso si ripresentano nel liquore. Per quanto riguarda il gusto troviamo invece un netto attacco di menta, che sfuma lasciando spazio agli aromi del tè verde, vegetali e leggermente agrumati.

Corpo: rotondo e fresco. Viscoso ed astringente.

Voto: 7/10

Consigliato: sì, in qualsiasi momento della giornata.

Davvero un ottimo tè, dall’aroma fresco e dissetante, che si adatta molto bene a questa calde giornate primaverili. Ottimo senza aggiunta di dolcificante; si può bere freddo, addirittura con un cubetto di ghiaccio.

Un abbraccio aromatico

42-4-7198

Annunci

Una risposta a "Tè verde alla menta by Twinings"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...