Tè verde Star

Cari lettori, oggi assaggeremo per voi (e per noi) un té commercializzato da un azienda Italiana. Tutti conosceranno la Star, azienda di origini brianzole, leader nella produzione di prodotti alimentari come brodi, ragù, risotti pronti, ma anche di té e tisane: essa infatti fu la prima, negli anni ’60, a lanciare il té in filtri nella nostra penisola. Attualmente propone sette tipologie di té: classico e verde (anche nelle varianti deteinate) e aromatizzati al limone, pesca o frutti di bosco. Oggi proveremo insieme il té verde.

Preparazione: immergere il filtro per 3 minuti in acqua a 75 gradi.

Infuso: le foglie secche si presentano di color verde, con granulometria regolare. Si possono intravedere inoltre alcuni germogli bianchi. L’aroma è di tostato e fieno. Le foglie bagnate invece presentano un aroma di alfa alfa (erba medica) e verdure cotte.

Liquore: color giallo dorato, con riflessi verdi spenti. Opaco e leggermente torbido. L’aroma che si percepisce è di bieta e verdure cotte. All’assaggio l’attacco è di fieno, a metà di alghe e nel finale di frutta secca e prugne secche. In particolare persiste per lungo tempo l’aroma di noci.

Corpo: molto astringente e viscoso. Rotondo in bocca. Complesso.

Voto: 7,5/10

Consigliato: sì, in qualsiasi momento della giornata

Té leggero, ma al contempo molto particolare e complesso. Buona la persistenza di frutta secca che rimane per qualche minuto. Particolare e suggestiva anche la nota di passaggio di alghe che potrebbe destare perplessità a primo impatto, ma si accompagna molto bene agli altri toni fruttati e vegetali. Consigliamo di provare a dolcificare con miele e, a piacere, con tre gocce di limone.

Un abbraccio aromatico

cc3b2b266c44601458ebb37123ed7f27dc2e7679_r700_380_5

Annunci

Una risposta a "Tè verde Star"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...