Té verde Lipton

Cari lettori, di té verdi ormai ne abbiamo assaggiati un po’, ma non ci siamo mai soffermati a parlare della produzione e delle proprietà  di questo particolare té. Vi ricordate che nel té nero le foglie di Camelia sinensis vengono fatte ossidare? Ecco, nel té verde questo non deve assolutamente avvenire. Subito dopo la raccolta, infatti, le foglie vengono rapidamente essiccate rendendo impossibili i processi ossidativi, che invece vengono favoriti in tutti gli altri tipi di tè.
Il té verde ha un alto contenuto di sostanze antiossidanti, in particolare le catechine, che rappresentano circa il 35% del peso secco di questa bevanda. Inoltre inibisce la crescita e la proliferazione di cellule tumorali, riduce il livello delle lipoproteine LDL (erroneamente chiamate “colesterolo cattivo”) e trigliceridi, proteggendoci dalle malattie cardiovascolari. Insomma, dobbiamo dire che è proprio un elisir di lunga vita! Detto ciò passiamo all’assaggio di una miscela di té verdi dal Kenya e dall’Indonesia, commercializzato da Lipton. Come lo Yellow Label, anche questo prodotto è certificato 100% Rainforest Alliance.

Preparazione: immergere per 2-3 minuti in acqua a 85 gradi.

Infuso: foglie secche di color verde, con riflessi marroni e presenza di qualche ramoscello. L’infuso vero e proprio (ricordiamo che per infuso si intendono le foglie bagnate) è di color verde scuro, con aroma intenso di verdure cotte.

Liquore: di color giallognolo, molto opaco e torbido. Emana un profumo di tostato ed erbaceo. L’attacco si manifesta dopo qualche secondo dal primo sorso, e si possono riconoscere i toni vegetali di verdure bollite, come bieta e spinaci. I sentori erbacei continuano a metà, con alghe ed erba fresca. Il finale è particolare: subentrano infatti noci e mandorle, che addolciscono il palato.

Corpo: astringente e rotondo. Morbido in bocca

Voto: 6,5/10

Consigliato: sì, per ogni momento della giornata Un prodotto che non dovrebbe mancare nella dieta giornaliera. Può essere bevuto dopo i pasti come digestivo oppure come variante al caffè. Se si vuole servire con qualcosa da mangiare, si abbina bene a dolci delicati e cremosi, o alla frutta secca.

Un abbraccio aromatico

1547-931068-NEW-Tea-25_CB_CSE_IMA_TE_VERDE_GREEN_IT--FC-25-KAT-IT

Annunci

2 risposte a "Té verde Lipton"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...