Zenzero e arancia

Cari lettori, con le giornate calde la voglia di qualcosa di rinfrescante e leggero diventa ormai una costante, che ci accompagnerà ogni giorno da qui fino all’arrivo dei primi freddi autunnali. Ma noi vogliamo proporvi un tè adattabile, per le sue aromatizzazioni, a tutto l’anno e, soprattutto, a qualsiasi condizione climatica. Appartiene alla linea di tè verdi prodotti dalla Sir. Winston tea, di cui vi abbiamo già parlato nell’articolo sul té verde alla ciliegia: stiamo parlando del tè all’arancia e zenzero.

Preparazione: immergere per 2-3 minuti in acqua a 80 gradi

Infuso: si presenta di color verde, con presenza di pezzi bianchi e marroncini. Le foglie secche hanno un deciso aroma di zenzero e lemongrass, mentre le foglie bagnate sprigionano quasi all’istante un piacevole aroma orientale di spezie, a cui subentra quello d’arancia.

Liquore: di color giallo pallido, torbido ed opaco, con riflessi arancio brillanti che si possono percepire sul fondo della tazza. L’aroma é prevalentemente di arancia. All’assaggio troviamo un attacco speziato di zenzero e cardamomo, che ricompare nel finale insieme al tipico tocco vegetale del té verde. A metà subentrano i sentori agrumati di arancia e lime.

Corpo: molto astringente e leggermente pungente verso il finale. Rotondo in bocca e complesso.

Voto: 7/10

Consigliato: sì, a metà mattina oppure nel pomeriggio, accompagnato da un dolce.

Questo té si adattata veramente a qualsiasi giorno dell’anno, in quanto concilia i gusti invernali agrumati con quelli più freschi ed estivi dello zenzero. Inoltre non dimentichiamoci della base di té verde, dissetante e allo stesso tempo riscaldante. Come avrete già capito, durante la stagione calda è vivamente consigliato di consumarlo freddo, con l’aggiunta di un cubetto di ghiaccio. Per esaltare i toni fruttati aggiungere un cucchiaino di miele di agrumi.

Un abbraccio aromatico

297_verdezenzeroarancia

Annunci

3 risposte a "Zenzero e arancia"

  1. deve essere proprio finfrescante e piacevolmente piccantino… mi vedo ad offrirlo freddo se viene qualcuno a fare merenda, con dei cubetti di ghiaccio con intrappolato dentro una fogliolina di menta, oppure una scorzetta di arancia o limone!!!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...