English Breakfast Twinings

english_breakfast-215x265

Cari lettori, oggi vi parleremo di un grande classico di casa Twinings, una miscela di tè conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo: “English Breakfast Tea”.
Non si conosce bene quando l’anno di nascita di questo blend, ma pare che fosse utilizzata in epoca Edoardiana (inizio XX sec.) per accompagnare le abbondanti e corpose colazioni inglesi. Come riporta Twinings, questo prodotto fa parte del listino dal 1933. L’English Breakfast è una miscela di tè provenienti principalmente da Assam (India), Ceylon (Sri Lanka) e Kenya.

Preparazione: immergere il filtro in acqua a 100 gradi per 3-4 minuti.

Infuso: le foglie secche, di color marrone molto scuro, emanano un aroma fresco e terroso. Una volta lasciate in infusione, si nota un colore tendente al marrone-rossiccio. L’aroma ricorda quello di prugne secche, carote caramellate e vegetali, come alghe e fieno.

Liquore: si presenta di color ramato intenso, con riflessi rossi molto accentuati e suggestivi. Torbido ed opaco. L’aroma è classico del tè nero, ovvero vegetale e legnoso. L’attacco è leggermente tostato e caramellato, a metà leggermente astringente e vegetale, mentre nel finale vira verso un sapore agrumato e legnoso.

Corpo: leggermente viscoso e astringente. Rotondo in bocca e complesso.

Voto: 7,5/10

Consigliato: sì, a colazione.

Miscela molto corposa e decisa, che ben si adatta a ciò per cui è stata inventata, ovvero accompagnare un ottimo piatto di bacon e uova. Ottimo anche come five o’clock tea, con aggiunta di miele e, per rispettare la tradizione inglese, una nuvola di latte.

Un abbraccio aromatico

2-1-8283

Annunci

4 risposte a "English Breakfast Twinings"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...