Tè verde Earl Grey

green_tea_earl_grey-215x252

Cari lettori, i nostri assaggi della linea tè verdi di Twinings continuano con un tè verde Earl Grey. Come già accennato in un precedente articolo, che vi invitiamo a rileggere (Earl Grey Cream by Mlesna), l’Earl grey è un classico inglese, in cui al tè nero viene aggiunto l’aroma di Bergamotto. citron bioQuesto agrume ha origini italiane, in particolare nasce in Calabria. La sua fama si è ben presto diffusa in tutto il mondo grazie alla realizzazione di tè, aromi da cucina e prodotti cosmetici. Viene spesso utilizzato anche in erboristeria per le sue proprietà fitoterapiche.

Preparazione: immergere per 2-3 minuti in acqua a 80 gradi.

Infuso: le foglie secche sono di color verde, con alcune parti più chiare e altre marroncine. Il profumo è di agrumi e vegetale. Una volta lasciato in infusione il colore diventa più suggestivo, virando verso il verde brillante, pur mantenendo alcune delle sfumature marroncine. L’aroma che emana è di limone e bergamotto, con un retrogusto fresco di fiori e menta.

Liquore: di color giallo paglierino intenso e brillante. Opaco e torbido, con la presenza di una leggera schiuma in superficie. L’aroma di bergamotto è molto deciso, ma lascia comunque spazio al tono di fieno. Il primo sorso è molto particolare e denota subito un attacco delicato e dolce di agrumi. Alla metà entrano in scena i fiori bianchi ed infine i caratteri tipici del tè verde, ovvero quelli vegetali e leggermente ruvidi.

Corpo: viscoso e molto meno astringente rispetto ai classici tè verdi.

Voto: 8/10

Consigliato: sì, a qualsiasi ora.

Twinings fa centro con questa variante del classico tè nero Earl Grey, creando un tè fresco ed estivo, adatto ad esser bevuto a qualsiasi ora del giorno senza aggiunta di dolcificanti. Ottimo anche freddo e da bere in compagnia. Il gusto complesso del bergamotto è ben amalgamato con quello del tè verde, rendendo questo prodotto immancabile per la vostra scorta di tè!

Un abbraccio aromatico

40-4-5964

Annunci

5 risposte a "Tè verde Earl Grey"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...