Tè verde e foglie di Menta

Cari lettori, iniziamo una nuova esperienza con la linea di tè fior fiore di casa Coop. In particolare ci concentriamo su un tè verde aromatizzato con foglie di menta piperita (Mentha x piperita), coltivato sulle verdi appendici dei monti Nilgiri in India. Il prodotto viene presentato in filtri piramidali sigillati singolarmente in modo tale da conservare nella miglior maniera possibile l’aroma dei componenti. Per un’altra variante di tè alla menta, suggeriamo la lettura dell’articolo sul tè alla menta di Twinings.

Preparazione: immergere il filtro in 200 ml di acqua a 80 gradi per 3 minuti.

Infuso: le foglie secche, di color verde variopinto, larghe e di granulometria non molto regolare, emanano un profumo inteso di vegetale e di menta. Dopo l’infusione assumono una colorazione brillante con un aromi che richiamano molto la frutta secca e ovviamente la menta, che però non è troppo aggressiva.

Liquore: si presenta di color giallo dorato con riflessi verdi verso il fondo, al contrario dei tè finora recensiti è trasparente. Gli aromi che si possono percepire confermano gli stessi dell’infuso. Per quel che riguarda l’ambito degustativo, l’attacco è vegetale e leggermente fiorale, a metà subentra la menta piperita che prosegue nel finale arricchendosi di frutta secca e fieno.

Corpo: leggermente viscoso e molto astringente. Rotondo in bocca, non molto complesso ma ben bilanciato.

Voto: 8,5/10

Consigliato: assolutamente sì!

Prodotto davvero ottimo e di qualità! Aroma di menta ben amalgamato con il gusto del tè verde Indiano, forse perché l’aromatizzazione è fatta con vere foglie di menta e non aromi artificiali. Ne risulta un prodotto molto fresco e dissetante che ben si adatta anche da bere freddo e senza aggiunta di dolcificanti.

Un abbraccio aromatico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...