Twinings Jasmine Green Tea

green_tea_gelsomino-215x252Cari lettori, proseguiamo la nostra degustazione della linea di tè verdi Twinings con il Jasmine Green Tea. Dopo l’assaggio del tè verde MlesnA al gelsomino (Profumatore al gelsomino), che si era rivelato un perfetto profumatore per ambienti, ritentiamo l’esperienza con questa aromatizzazione sperando di trovare un prodotto più bilanciato e perchè no, magari anche un ottimo rinfrescante per queste giornate di caldo torrido

Preparazione: immergere per 2-3 minuti in acqua a 85 gradi per evitare di alterare troppo le caratteristiche dei petali di gelsomino e del tè verde.

Infuso: nelle foglie secche, di color verde chiaro e scuro, si può notare qualche petalo bianco del gelsomino. Assenza di off-notes nel profumo. Le foglie bagnate, di color verde più spento, in cui sono più vistosi i petali bianchi, profumano di erba umida e alghe. Stupisce la mancanza dell’aromatizzazione floreale.

Liquore: di color giallo paglierino torbido ed opaco, con riflessi verdi. Profuma di alghe e fiori bianchi. L’attacco è deciso e vegetale. Si riconosco ancora una volta le alghe, tipiche del tè verde. A metà subentrano i sentori di erba umida e frutta secca. Il finale è delicato e si percepiscono fiori bianchi come gelsomino e gardenia.

Corpo: leggermente viscoso. Astringenza alta ma rotondo in bocca. Semplice ed equilibrato.

Voto: 7/10

Consigliato: si, a metà pomeriggio o verso sera.

Davvero un prodotto molto semplice ma dai toni delicati e rinfrescanti. Le note del gelsomino ammorbidiscono il palato rendendo l’elevata astringenza del tè meno fastidiosa e più piacevole da sorseggiare. Ottimo anche freddo con un cubetto di ghiaccio. Non è necessario dolcificare con miele o zucchero in quanto potrebbe nascondere i sentori floreali. Sicuramente Twinings è riuscita a trovare il giusto compromesso tra aromatizzazione e tè creando un prodotto molto piacevole da sorseggiare o ad abbinare ad una buona lettura.

Un abbraccio aromatico

Tè-verde-al-Gelsomino-25

Annunci

4 risposte a "Twinings Jasmine Green Tea"

  1. Mi piacciono queste recensioni.. ma ho una curiosità che spero vogliate togliermi?
    Ho la percezione che siano recensioni dal tono professionale, come si fa a farle in questo modo? Si studia il tea, esiste una scuola di sommelier per il tea? Oppure sono recensioni fatte con classe ma basate sull’istinto?

    Mi piace

    1. Ciao Cix, niente di professionale, anche se in un futuro non escludo di partecipare ad un qualche corso per diventare un Tea Sommelier. Comunque prima di iniziare a pubblicare queste recensioni ho studiato su vari libri specializzati in questo argomento. Grazie per il commento.
      Un abbraccio aromatico

      Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...