Earl Grey Twinings

earlgray-215x265

Cari lettori, torniamo a parlare di una delle miscele più famose: l’Earl Grey. Vi ricordiamo che l’Earl Grey è un miscela di tè neri in cui viene aggiunto l’aroma di Bergamotto. Avevamo già provato la versione prodotta da MlesnA (Earl Grey Cream) e quella con la variante del tè verde di Twinings (Earl Grey green Tea).  La storia delle origini di questo blends nasce nel XIX quando il primo ministro britannico, il conte Grey, ricevette in dono la ricetta da un mandarino a cui aveva salvato la vita. Ma è il momento di passare all’assaggio.

Preparazione: immergere il filtro per 4-5 minuti in acqua calda a 90 gradi.

Infuso: le foglie secche sono di color marrone scuro e di granulometria piuttosto uniforme. Il profumo di bergamotto è molto intenso ed è accompagnato dal classico aroma legnoso del tè nero. Il retrogusto è molto particolare e ricorda malto e tabacco. Le foglie bagnate di color marrone rossastro, hanno un aroma molto più floreale ed agrumato che copre quasi completamente gli aromi del tè.

Liquore:  si presenta di color marrone rossastro con riflessi rossi brillanti. Il profumo è un insieme disordinato di sapori. Si percepisce molto l’olio essenziale del bergamotto e poi una serie di sentori tipici del tè nero in rapida successione. L’attacco è agrumato e floreale, a metà si percepisce un leggero tocco legnoso che vira in finale più tostato e maltato (molto persistente).

Corpo: viscoso e poco astringente. Il profumo e leggermente pungente. Non molto rotondo.

Voto: 6/10

Consigliato: ni, a colazione.

Prodotto nel complesso buono, ma qualitativamente inferiore agli altri prodotti Twinings finora provati. L’aroma si distacca troppo dal piano sensoriale del tè. Sembra di bere prima una goccia di olio essenziale di bergamotto e poi un normale tè nero. Tuttavia si presta da bere a colazione inzuppando dei buoni biscotti. Addolcire a piacere con miele o zucchero.

Un abbraccio aromatico

images

Annunci

Una risposta a "Earl Grey Twinings"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...