Vanilla Tea

Vanilla-Tea_3D_HighRes

Cari lettori, dopo una lunga pausa estiva e invogliati dalle prime giornate di freddo autunnale, ritorniamo al lavoro carichi di idee e di nuovi tè da sperimentare e commentare. Riprendiamo da dove c’eravamo lasciati, ovvero da Twinings. Aggiungiamo alla nostra lista dei tè aromatizzati con quello alla vaniglia (di tè alla vaniglia avevamo già provato quello commercializzato da pompaduor. Se volete fare un confronto eccovi il link “Tè nero alla vaniglia!“)

Preparazione: immergere il filtro per 3-4 minuti in acqua a 95 gradi.

Infuso: le foglie secche sono di color marrone scuro di granulometria regolare che emanano un intenso aroma di vaniglia e cacao accompagnati da una leggera nota floreale. Le foglie bagnate assumono una colorazione più rossastra e aggiungono ai precedenti aromi i caratteri tipici del tè nero, ovvero legno e malto.

Liquore: di color marrone con riflessi gialli sul fondo. Riempie la stanza di un piacevole e intenso profumo vanigliato. Ad una analisi più attenta emergono anche sentori di cioccolato e malto. All’assaggio si percepisce subito la vaniglia, a metà troviamo il cioccolato che poi conclude con note erbacee e tostate. Retrogusto di malto molto dolce ma piacevole.

Corpo: semplice e rotondo. Poco astringente. Leggermente viscoso e oleoso.

Voto: 7,5/10

Consigliato: si!

Delicato e avvolgente. Molto piacevole da sorseggiare, anche se probabilmente un abuso potrebbe stancare un pò. Ottimo la sera o come five o’clock tea. Consigliato da accompagnare con dei buoni biscotti e un pizzico di miele di millefiori per farsi cullare dalla dolcezza e dal profumo della vaniglia.

Un abbraccio aromatico

2-7017706801

Annunci

3 risposte a "Vanilla Tea"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...