Loolencondera

Cari lettori, è passato un pò di tempo dall’ultima recensione di un prodotto MlesnA. Oggi vi propongo un loro prodotto dalla storia molto interessante e dalle caratteristiche uniche nel suo genere. Il Loolecondera è un pregiatissimo tè Ceylon che prende il nome dall’omonima città d’origine. Fu coltivato, in via del tutto sperimentale, dallo scozzese James Taylor. Il tè che riuscì a produrre fu molto apprezzato dalla borsa del tè inglese. Poco tempo dopo, il già miliardario, Thomas Lipton incontrò Taylor che gli fece assaggiare il suo Loolencondera. Lipton intuì le potenzialità di quel tè e lo lanciò nel mercato confezionando diverse miscele in contenitori colorati. Taylor oggi viene ricordato come il padre del Ceylon, mentre Lipton… beh sappiamo tutti il suo percorso.jamestaylor2

Curiosità: James Taylor fu l’ideatore della produzione industriale del tè, in quanto inventò la prima macchina per rollare le foglie di Camellia sinensis.

Preparazione: immergere il filtro per 3-4 minuti in acqua a 85 gradi.

Infuso: foglie secche di pezzatura fannings, ovvero molto piccola, come da tradizione. Di color bruno. I profumi sono di tostato e floreale. Una volta estratte dell’acqua assumono una colorazione più rossastra e profumano di malto, legno bagnato, panna e un leggero sentore vegetale.

Liquore: di colore rosso rubino molto intenso. Non limpido. Il profumo è molto delicato e ricorda il miele e il pane. L’attacco è molto delicato e morbido che finisce con un finale di frutta secca e di prugna. Leggermente amaro il retrogusto.

Corpo: rotondo e morbido dai sapori bilanciati. Leggermente astringente. Complesso.

Voto: 8/10

Consigliato: si! A colazione o come five o’clock tea.

Davvero un prodotto raffinato ed eccellente. Si adatta bene a colazione, abbinandolo a dei buoni biscotti, oppure come tè pomeridiano da sorseggiare in compagnia. Per gli amanti delle tradizioni inglesi potete aggiungere un pò di latte o miele.

Un abbraccio aromatico

loolecondera-bop-fannings-15-filtri

Annunci

2 risposte a "Loolencondera"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...