Lipton Caramello e Vaniglia

Cari lettori, concedersi un’ottima tazza di tè a conclusione di un altrettanto fantastica cena a casa di amici è sicuramente uno dei momenti più piacevoli della serata. Non mi lascio sfuggire l’occasione e prendo appunti sul tè che mi viene offerto. Si tratta di un prodotto Lipton aromatizzato al caramello e vaniglia. Nella scatola colgo le prime informazioni riguardanti gli ingredienti. Con qualche perplessità li annoto: tè nero, aromi, caramello 3,4%, amido di mais, zucchero, vaniglia 0,4%. Amido di mais e zucchero?? Stavo per caso bevendo birra??

Preparazione: immergere il filtro (di forma piramidale) in 200ml di acqua calda a 95 gradi.

Infuso: le foglie secche sono molto scure, quasi nere, in cui si distinguono pezzettini bianchi di granulometria regolare. Il profumo percepito è quello di vaniglia accompagnata dal caramello. Devo dire molto intenso. Le foglie bagnate assumono una colorazione rossastra che mantiene le stesse caratteristiche olfattive delle foglie secche.

Liquore: si presenta di color arancio intenso con riflessi gialli. Leggermente torbido. Il profumo ricorda il malto, vaniglia, caramello e qualcosa di vegetale. L’attacco è poco definito, tendente al legno bagnato. A metà troviamo la vaniglia e nel finale il caramello e la frutta secca.

Corpo: abbastanza rotondo, viscoso e leggermente astringente. Molto dolce

Voto: 6/10

Consigliato: nì, nel pomeriggio o metà mattina

Ok, non era birra. Ma non era neanche un vero e proprio tè. Gli aromi artificiali e l’amido di mais potrebbero essere assolutamente evitati. Anche lo zucchero non credo ci sia bisogno di metterlo già nella bustina. Solitamente è un ingrediente che nel tè si aggiunge a piacere, anche perchè secondo me il caramello dolcifica già abbastanza da solo. Consigliato abbinandolo a qualche biscotto e con zucchero di canna.

Un abbraccio aromatico

1547-931062-NEW-VANILLA_CARAMEL_20PYTX12_WE-FC-20-KAT-WE.png

Annunci

2 risposte a "Lipton Caramello e Vaniglia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...