Green Tea Tropical

Cari lettori, di English Tea Shop ve ne avevo già parlato in una precedente recensione che vi invito a rileggere (Earl Grey). Visto l’entusiasmo che mi aveva travolto con l’assaggio dell’Earl grey ho deciso di provare un altro prodotto della casa inglese. Questa volta vi parlerò di un tè verde aromatizzato con: Mentha spicata, lemongrass e aromi naturali di frutta tropicale (purtroppo non viene specificato il genere di frutta presente). Tutti questi ingredienti sono contrassegnati dalla dicitura organic. La Mentha spicata o menta comunMENSPI_MRB1.jpge o mentastro si può trovare facilmente in tutti gli orti familiari oppure anche nei prati dove vi cresce spontaneamente. Viene largamente usata nelle infusioni e nei tè, anche se molte volte è sostituita dalla varietà moroccan. Il lemongrass, Cymbopogon citratus, meglio noto come citronella, l’avevamo già incontrato quando ho recensito l’articolo “Esperienza Refresh”.

Preparazione: immergete il filtro, di forma piramidale, in acqua a 75 gradi per 2-3 minuti.

Infuso: le foglie secche sono ben riconoscibili. Si distinguono bene il lemongrass, la menta e la Camellia sinensis. Hanno una pezzatura media e sono di color verde piuttosto uniforme. Il profumo è molto floreale e delicato.  Una volta estratte dall’acqua le foglie di lemongrass e menta assumono una colorazione più brillante. Il profumo vira verso la menta accompagnata però da un piacevole tono agrumato. Si percepisce anche la dolcezza del mango e della frutta gialla.

Liquore: si presenta di color giallo d’orato, con riflessi verdi brillanti. Leggermente torbido ed opaco. Il profumo si avvicina molto a quello dell’infuso. Il primo sorso esalta gli aromi di menta e fiori bianchi che ci accompagneranno fino alla fine della tazza. Il lemongrass subentra a metà insieme ai toni fruttati della papaya e della pesca. Il finale è caratteristico di tutti i tè verdi, ovvero vegetale e frutta secca.

Corpo: Complicato. Rotondo in bocca e leggermente viscoso. Astringenza media.

Voto: 9/10

Consigliato: assolutamente si! Dopo pasto o nel pomeriggio

Un altro prodotto davvero eccellente al quale non potrete più farne a meno dopo aver finito la prima tazza. Molto complesso e raffinato. Gli aromi naturali sono ben definiti e abbinati in maniera egregia. Nonostante non siano specificati i tipi di frutta esotica presente negli aromi sono ben riconoscibili sia a livello olfattivo (in particolare mango) sia a livello gustativo (papaya e pesca). Nessun sentore prevale sull’altro perchè tutti le componenti sono ben bilanciate e creano un circolo sensoriale stupefacente. Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, se non quello di prepararne subito un’altra tazza.

Un abbraccio aromatico

English_Tea_Shop_-_Green_Tea_Tropical_20_pcs_Tea_Bags_BIO_large.jpg

Annunci

Una risposta a "Green Tea Tropical"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...