Formosa Dong Ding

Cari lettori, oggi vi parlo di tè semifermentato wulong (o Oolong o tè verdazzurro) originario della provincia del Fujian (Cina) e successivamente coltivato anche nel nord del Taiwan (isola di Formosa). In questa zona il clima caldo umido e temperato (la temperatura non sale mai oltre i 28 gradi e non scende mai sotto i 13) e le precipitazioni abbondanti sono ottimali per la coltivazione del tè wulong di alta qualità.
Un classico dei tè oolong taiwanesi è il formosa Dong Ding, coltivato nella contea di Nantou a 1400 metri di altezza e per questo viene chiamato anche “picco ghiacciato”. E’ un tè a bassa fermentazione (30%) lavorato in palline e considerato tra i migliori dell’isola di Formosa. Il Dong Ding che recensisco oggi è commercializzato da Peter’s TeaHouse.

Curiosità: i tè verdazzurri sono considerati i migliori per la salute umana, riducono i grassi e liberano il corpo dalle tossine.

Prezzo: 11,50€/hg

Preparazione: esistono due metodi di preparazione di questo tè, uno occidentale ed uno orientale. Il primo prevede un’infusone di 5 minuti in acqua a 90-95 gradi con una dose di 3g per 150ml di acqua. Mentre il secondo prevede infusioni multiple di 30-40 secondi per 5-7 minuti a una temperatura di 95 gradi con dosi di 5g per 150ml di acqua.

Foglie secche: arrotolate e strette di color verde scuro intenso. Sono ben visibili alcuni rametti. L’aroma è intenso e vegetale

Infuso: foglia molto larga “che sorprende”. Il profumo è umami e di alghe.

Liquore: si presenta giallo scuro in tazza, l’aroma è orientale di fiori bianchi e alga nori, ricorda il sushi. All’assaggio si percepisce un attacco leggermente amaro con note di tabacco. A metà subentrano i fiori bianchi. Il finale è dolce con sentori di frutta secca e vaniglia.

Corpo: rotondo al palato, di astringenza media. Complesso

Voto: 8/10

Consigliato: si, a pomeriggio o sera.

Abbinamenti: dolci vanigliati o cibi speziati (salmone affumicato, formaggi alle erbe, ecc.)

Tè molto buono e digestivo dai sapori decisi ed intensi ma al contempo dolci e delicati, tipico degli oolong a bassa fermentazione.  Ha un contenuto di teina molto basso per cui si presta bene ad essere consumato la sera o il pomeriggio. Per concludere riporto le indicazioni dell’etichetta che potrete trovare nella confezione: “Tè semifermentato, delicato e rotondo in tazza. Gusto corposo con poco tannino.”

Un abbraccio aromatico

Formosa Dong Ding1.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...