Tè nero Liquirizia

Cari lettori, è passato ormai un anno dall’apertura del blog e devo dire che i risultati ottenuti sono andati oltre a tutte le aspettative. Ho in mente molte novità per il futuro: recensire libri e attrezzature, dedicare alcuni articoli sulla coltivazione della Camellia sinensis, sulle proprietà del tè e molto altro ancora.
Oggi inizio con la prima recensione di un tè sfuso commercializzato da TeaWay (del quale vi invito caldamente a visitare il sito http://www.teaway.it). Si tratta di una miscela di tè neri indiani, anice, liquirizia e fiordaliso.

Foglie secche: alla vista si presentano di color marrone scuro, arrotolate e di media lunghezza. Sono ben riconoscibili i petali di fiordaliso, i semi di anice e la liquirizia. L’aroma è molto inteso (pizzica il naso) di anice e liquirizia che copre completamente il profumo dei tè indiani.

Infuso (vi ricordo che per infuso si intendono le foglie bagnate): assume una colorazione rossastra vivace. Si nota la presenza di parti legnose della Camellia. Sono ancora ben visibili alcuni petali di fiordaliso e i semi di anice. Il profumo è ancora molto intenso di anice con leggere sfumature di cioccolata, malto e legno.

Liquore: si presenta di color ramato chiaro con riflessi giallo brillanti. Limpido. Gli aromi e il tè sono ben bilanciati. Al contrario delle foglie secche, non punge più al naso, e si percepiscono anche i sentori dei tè neri indiani. L’attacco è definito dall’anice. A metà subentra il malto e il fiordaliso. Il finale è molto piacevole, si possono percepire la liquirizia, cioccolata e una leggero retrogusto di prugne secche.

Corpo: rotondo. Astringenza molto bassa, quasi nulla. Semplice

Voto: 9/10

Consigliato: assolutamente si!

Per gli amanti della liquirizia diventerà un prodotto di cui non si potrà più fare a meno. Appena ho aperto la confezione le mie aspettative non erano molto alte. Il profumo emanato era talmente forte che pensavo di non riuscire a berne neanche un sorso. Poi ho cambiato subito idea. Buono anche con del miele millefiori o di acacia. Adatto a colazione o in qualsiasi altro momento della giornata.

Un abbraccio aromatico

tè nero liquirizia.jpg

6 pensieri su “Tè nero Liquirizia

Lascia un commento