Peter’s Tea: Assam punte dorate

Cari lettori, oggi proviamo insieme un tè Assam punte dorate TGFOP commercializzato da Peter’s TeaHouse. Una vera e propria “casa del tè” dove potrete trovare una ricca selezione di infusi, tè e accessori per il vostro momento meditativo.
Il tè Assam proviene dall’omonima regione Indiana attraversata dal Bramaputra. Questi tè derivano dalla Camellia sinensis varietà Assamica. E’ una pianta molto rigogliosa, e quindi ricca di germogli, e con foglie molto più larghe e grandi rispetto alla normale sinensis.
La dicitura TGFOP (Tippy Golden Flowery Orange Pekoe) indica un tè con una grande quantità di punte dorate.

Preparazione: 1 cucchiaino per 3-5 minuti in acqua a temperatura di 95 gradi.

Prezzo: 6,50 €/hg

Foglie secche: piccole e curve di color marrone scuro con germogli dorati ben visibili. L’aroma è fresco e terroso.

Infuso: Foglie grandi e ben distese di color marrone aranciato. Profumano di terra bagnata, miele e legno. Leggermente tostato.

Liquore: si presenta di color marrone ramato, leggermente opaco. Emana un profumo di malto e legno bagnato accompagnati da un sottofondo leggero di vaniglia. L’attacco è tostato e amaro. Metà astringente con note di tabacco. Finale dolce con caratteristico sapore di malto.

Corpo: rotondo e pieno. Astringenza medio/alta. Semplice.

Voto: 7/10

Consigliato: si

Tè ideale da consumare a colazione. Molto intenso e profumato. Vi riporto la dicitura che potrete trovare nell’etichetta del prodotto che è molto azzeccata e riassume quanto ho già detto nella recensione: “Miscela asciutta e leggera dal risultato ugualmente intenso e aromatico in tazza. Ricco di germogli pregiati”. Dolcificate a piacere.

Un abbraccio aromatico.

Assam punte dorate1.jpg

 

Un pensiero su “Peter’s Tea: Assam punte dorate

Lascia un commento