English Breakfast Mlesna

Cari lettori, l’English Breakfast che vi propongo oggi è un blends di due varietà di tè provenienti da due omonime città dell’entroterra cingalese: una è Nuwara Eliya, detta anche “piccola inghilterra” e l’altra il Dimbula. Di English Breakfast ne avevo già parlato nell’articolo riguardante quello prodotto da Twinings che vi invito a rileggere per poter confrontare i due liquori e scegliere quello più adatto al vostro palato.

Preparazione: immergere il filtro per 5 minuti in acqua calda a 100 gradi.

Infuso: le foglie secche sono di color marrone scuro. Emanano un profumo legnoso e tostato tipico dei tè neri di Ceylon. Una volta estratte dall’acqua assumono una colorazione più rossiccia e il profumo si arricchisce di una nota dolce di malto.

Liquore: si presenta di color marrone rosso con riflessi brillanti e aranciati. Profumo dolce e tipico del Ceylon. L’attacco ricorda la prugna. Il finale è aromatico con classiche note di frutta secca. Retrogusto amarotico.

Corpo: astringenza media. Corposo e robusto. Leggermente tannico.

Voto: 6/10

Consigliato: nì, buono come five o’clock tea!

Tè non proprio brillante e suggestivo. Solitamente con English Breakfast s’intende una miscela proveniente dal kenya, ceylon e india e forse anche per questo i sentori non rispecchiano quelli che siamo abituati a percepire quando degustiamo un classico English breakfast. Nel complesso si adatta ad esser bevuto a colazione o come five o’clock tea. Visto il retrogusto amaro dolcificare con miele di acacia o zucchero.

Un abbraccio aromatico

te-tea-mlesna-english-tp_4402304735648080570vb.jpg

 

 

 

Annunci

Una risposta a "English Breakfast Mlesna"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...